RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA

Ecco l’intervista di Leonardo Parodi, titolare di Parodi & Parodi, in tema di RSI.

Che cosa significa per lei e per la sua impresa fare CSR?
"Dando per scontato che bisogna rispettare le norme, penso che la Responsabilità Sociale di Impresa vada un po’ al di là del limitarsi al rispetto della legge. Quello che unisce i due rami dell’attività di Parodi&Parodi, quello manifatturiero e quello formativo, è il pensiero cosidetto sostenibile dell’azienda.
Vogliamo che al centro di ogni nostra strategia ci sia la Persona, e quindi che essa rimanga sempre al centro della nostra azione quotidiana”.

 

pdf icoScarica l'intervista

 Sostenibilità peer to peer”  un e book che raccoglie diverse interviste ad aziende nazionali sul tema della sostenibilità. Il volume inaugura la collana CSRnatives.

pdf ico Scarica l'ebook


RSI IL PROGETTO

RSI IL PROGETTO

Le Persone costituiscono il vero valore della nostra impresa: da sempre cerchiamo di valorizzare e far crescere le nostre Risorse credendo fortemente in loro ed instaurando un rapporto di fiducia e stima reciproca.
Nel 2009 abbiamo progettato un'iniziativa finalizzata alla rivalutazione e alla fidelizzazione ulteriore del nostro personale interno: abbiamo lanciato la sfida di “diventare un gruppo eccellente cliente-centrico", ovvero una squadra di persone formate e mature a livello di competenze e capacità, in grado di far alzare l'”asticella aziendale” e di proiettarsi verso l'esterno (clienti e altri stakeholder), nella totale soddisfazione personale e aziendale.
Nel 2013 abbiamo redatto il primo report di sostenibilità (o bilancio sociale), che racconta e quantifica, secondo i canoni del GRI, tutte le attività svolte in merito. Il report di sostenibilità è disponibile a tutti gli stakeholder che ne facciano richiesta.
Alcune delle nostre recenti azioni in ambito RSI
  • Sviluppo di una innovativa linea di prodotti naturali.
  • Creazione di un centro di formazione specializzato in soft skills: www.parodischool.it
  • Creazione di una piattaforma a sostegno dei progetti di quartiere www.progettoper.it
  • In quanto azienda storica ligure abbiamo realizzato un portale con lo scopo di mettere in contatto i liguri e i loro discendenti sparsi per il mondo www.zenetligurinelmondo.org

RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA. COS'È

RESPONSABILITÀ SOCIALE D'IMPRESA. COS'È

RSI Responsabilità Sociale d'Impresa (in inglese CSR Coporate Social Responsability). "Responsabilità": responsabilità, dal latino Respondeo cioè rispondere, rendere conto agli altri della propria condotta.

"Sociale": gli stakeholder (o portatori di interesse) entrano a far parte delle decisioni dell'impresa perché essa è cosciente di vivere in un network di relazioni e di influenzare ed essere influenzata da questi soggetti sociali (clienti, collaboratori, fornitori, istituzioni...).

I vantaggi per l'impresa: quando la RSI è attuata come modello di management e come strumento di gestione, allora essa si può trasformare, da costo ad investimento che premia nel lungo periodo.


  • consolidamento e accrescimento della reputazione e della fiducia e quindi migliore performance economica;
  • miglior accesso al credito (grazie alla trasparenza di governo e alla fiducia di gestione);
  • contenimento dei rischi e dei costi (ad esempio i costi per le vertenze sindacali o le multe per inquinamento);
  • attrazione e ritenzione dei talenti (grazie al miglior clima aziendale, alla gratificazione e al rispetto delle persone);
  • contributo allo sviluppo economico e al vantaggio competitivo.

È evidente come in un'economia della conoscenza quale la nostra, dove a fare la differenza sono le risorse intangibili, la RSI e la gestione etica d'impresa si rivelino fattori fondamentali per il successo dell'impresa.


RSI IL PREMIO

RSI IL PREMIO

Con nostro immenso piacere la Camera di Commercio di Genova ci ha riconosciuto nel 2011 il premio RSI per l'attività svolta nel campo sociale e per l'ambizioso progetto di formazione portato avanti in questi anni. La giuria era composta da rappresentanti dell'Università, della regione, Provincia e Comune oltre che dalla stessa Camera di Commercio. La consegna del premio è avvenuta alla presenza dell' On. Cofferati e On. Olivero. Un attestato di stima da parte del territorio che amiamo e che contribuiamo a far crescere.


PROGETTO PER

progetto per

IL NOSTRO CENTRO FORMATIVO

parodi school